Servizi psicologici
Impiego metodi efficaci volti a sviluppare nelle persone la consapevolezza di sé e ad incoraggiarle ad adottare una nuova attitudine verso le esperienze di vita. Ho aperto il mio studio a Grosseto nel 2018 e successivamente a Magliano in Toscana (GR) dove fornisco ad adulti, bambini e adolescenti un'ampia gamma di servizi correlati alla salute mentale.
Aiuto a superare piccoli scogli e difficoltà più profonde, offrendo servizi personalizzati in grado di soddisfare qualsiasi esigenza personale.
​
La Terapia Cognitivo Comportamentale
Il mio approccio è la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento di molti disturbi psicopatologici.
​

1. Consulenza psicologica
Servizio di qualità per tutti
Per adulti, bambini e adolescenti
E' possibile richiedere una consulenza specialistica per superare momenti di particolari difficoltà riscontrati nel corso della vita.
La consulenza psicologica è un parere professionale che lo psicologo dà a chi si rivolge a lui per una difficoltà specifica nata da un momento di crisi, o stress, o per chi si trova a dover prendere una decisione in un momento di confusione o incertezza. E' dunque un'occasione di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici relativi al problema sollevato con l'obiettivo di aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve.​

2. Sostegno Psicologico
​
Il Sostegno psicologico è un intervento di supporto, non terapeutico, rivolto a chi vive un momento di disagio o crisi personale, e che non presenta un quadro clinico tale da avere bisogno di un intervento terapeutico.
E' svolto attraverso degli incontri settimanali presso lo studio tramite un appuntamento e richiede un numero minore di incontri, a seconda delle necessità. con durata relativamente breve. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente.
Per adulti, bambini e adolescenti

3. Psicoterapia individuale
Per adulti, bambini e adolescenti
La psicoterapia individuale è un percorso di cura che mira alla riduzione e/o eliminazione del sintomo psicologico (ansia, depressione, disturbi psicosomatici etc.) e al miglioramento della qualità della vita.
Attraverso la psicoterapia la persona esplora con il terapeuta la sua storia, riconosce i modelli cognitivi e relazionali disfunzionali appresi, che mantengono la problematica, e ne costruisce nuovi per migliorare il benessere generale e acquisire degli strumenti di gestione delle difficoltà. La durata del percorso non è definibile a priori ed è strutturato e cucito su misura per ogni persona.

Come si inizia una psicoterapia?
Contattare un professionista psicologo e psicoterapeuta per richiedere un primo appuntamento è già l'inizio del tuo processo di cambiamento.
Cosa ti aspetta?
Momento di conoscenza reciproca in cui viene presentato e approfondito il motivo della richiesta e infine vengono definite le modalità di lavoro.
2. Obiettivi terapeutici
Dopo alcuni incontri di approfondimento della storia personale e (se opportuno) di somministrazione di test psicologici, si stabiliscono insieme quali obiettivi raggiungere, partendo dai più piccoli, concreti e immediati, fino al massimo risultato possibile.
3. Trattamento
Questa è la fase in cui si entra nel vivo del lavoro. Attraverso l'utilizzo di vari strumenti, tecniche e strategie di comprovata evidenza scientifica, modellate sul singolo caso, si intraprende il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
DI COSA MI OCCUPO?
Interventi per l'età evolutiva
-
Problematiche emotive e relazionali dell’infanzia e dell’adolescenza
-
Potenziamento dell'autostima
-
Difficoltà scolastiche
-
Problemi d'ansia (fobie, panico, da separazione, scolastica ecc.)
-
Difficoltà di gestione degli stati emotivi intensi (rabbia, tristezza...)
-
Difficoltà e/o crisi relative ai cambiamenti del ciclo di vita
-
Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA – (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia)
-
Rifiuto/ritiro scolare
-
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
-
Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)
-
Problematiche della nutrizione e dell'alimentazione
-
Supporto alla genitorialità
Interventi individuali in età adulta
-
Miglioramento del benessere personale e potenziamento delle risorse
-
Difficoltà relative ai cambiamenti del ciclo di vita
-
Problematiche emotive e relazionali
-
Assertività e autostima
-
Gestione stress e rabbia
-
Supporto alla genitorialità
-
Problematiche dell’umore (tristezza, depressione, euforia)
-
Gestione dell'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, ansia per la salute, fobie specifiche, ecc)
-
Disturbi del comportamento alimentare: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge Eating
-
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
-
Insonnia
-
Disturbo Post-Traumatico da Stress ed eventi di vita traumatici
